Cenni Storici - L'origine del paese si fa risalire al IX-X secolo d.C. quando gli abitanti di Cosilinum, cessata la furia demolitrice dei Saraceni, preferirono sistemarsi sulla collina meno elevata e più prossima ai collegamenti della via consolare, dove ancora sorge Padula. Le notizie storiche disponibili confermano l'esistenza di Padula dopo l'anno mille. Alla nascita di Padula, e al suo forte sviluppo anche culturale, certamente non furono estranei i monaci Basiliani. Insediamento medievale nella Lucania Bizantina, Padula ha occupato un posto preminente nella cultura locale dell'Alto e Basso Medioevo, diventando, nel 1296, feudo dei Sanseverino nella figura di Tommaso II, la cui attenzione fu poi attratta dal sito in cui sorgeva la Grancia di San Lorenzo dell'Abate di Montevergine. Nel 1305 Tommaso II ottenne, per permuta con l'Abate Guglielmo, tutti i beni della Grancia e li donò ai Certosini di San Brunone. Con l'atto stipulato il 28 Gennaio 1306 fu dato inizio ai lavori di edificazione del primo nucleo della Certosa, che nei secoli assunse le grandiose dimensioni che ancora oggi è possibile osservare. La storia della città scorre nei secoli successivi parallelamente a quella della Certosa. Nel periodo risorgimentale, sebbene madre di molti spiriti liberali, Padula conobbe la tragica fine dei Trecento seguaci di Carlo Pisacane.
Distanze chilometriche
da Salerno 111 km , da Napoli 163 km , da Roma 373 km
Come si raggiunge
In auto
Autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria, uscita di Padula-Buonabitacolo: si prosegue poi lungo la Strada Statale n.19, a 3 km dal bivio di Padula Scalo
In autobus
In autobus
Autobus di autolinee private collegano Padula con Sala Consilina, Salerno e Napoli.
In aereo:
Napoli Capodichino (www.gesac.it)
Cosa visitare
Certosa di S. Lorenzo, fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino è uno dei più importanti monumenti dell'Italia Meridionale e la più grande Certosa d'Europa. La Certosa ha conservato solo a tratti il suo primitivo aspetto trecentesco, modificato nel corso dei secoli e specialmente durante il secolo XVIII in cui assunse l'attuale configurazione. Di stile prevalentemente barocco, la sua facciata è adornata dalle statue dei Santi Lorenzo, Brunone, Pietro e Paolo.
Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale
Situato all'interno della Certosa di Padula, accoglie un'ampia documentazione dalla protostoria all'epoca romana, del Vallo di Diano.
Situato all'interno della Certosa di Padula, accoglie un'ampia documentazione dalla protostoria all'epoca romana, del Vallo di Diano.
Festa Patronale -29 settembre
Eventi e manifestazioni-Madonna di Monte Romito (I domenica di maggio e III domenica di settembre) · Crocifisso (III domenica di settembre) · Sagra della bistecca (II settimana di agosto) · Sagra della trota (ultima settimana di agosto) · Luci della ribalta (periodo estivo) · Premio giornalistico Certosa di Padula (periodo estivo) · Corsi internazionali di Perfezionamento Musicale (settembre)
Sindaco Giovanni ALLIEGRO
Nessun commento:
Posta un commento